"L'ambiente che lasceremo": confronto con l'ARPA a Roncadelle

Nella bella sala civica di via Roma a Roncadelle ieri sera ho partecipato a un tavolo di confronto aperto ai cittadini sul tema "L'ambiente che lasceremo". In particolare si è discusso di qualità dell'aria ma non solo. Introdotti dal segretario del PD di Roncadelle Roberto Saleri hanno portato un ottimo contributo tecnico i responsabili di ARPA Lombardia: dr. Vorne Gianelle con riflessioni sulle cause scientificamente dimostrate in relazione ai picchi di polveri fini e la d.ssa Luisa Pastore in riferimento alle attività dell'ARPA e dei relativi dipartimenti.

Io ho portato un contributo in relazione alla necessità di programmazione di cui la politica si deve rendere protagonista: nella mobilità ma anche nella gestione urbanistica e della chiusura del ciclo dei rifiuti.

Le conclusioni sono spettate all'onorevole Miriam Cominelli, membro della Commissione Ambiente della Camera e della commissione bicamerale rifiuti: ha illustrato il suo lavoro di questi anni e i risultati ottenuti in termini di legislazione.

Significativo il passaggio sul ritorno all'Arpa della delega di Ufficiale di Polizia Giudiziaria di cui era stata privata in un passato non troppo remoto. 

Ringrazio il sindaco Damiano Spada e il segretario provinciale del PD Michele Orlando per la loro presenza, nella speranza di aver contributo a una discussione peraltro rivelatasi piuttosto vivace.

Scrivi commento

Commenti: 0