Poesia · 02. novembre 2020
Ognuno di noi ha provato, purtroppo, l'esperienza di perdere una persona cara: un famigliare, un amico con cui si sono condivise tante esperienze. Ciascuno reagisce a modo suo ma con un denominatore comune: il trascorrere del tempo, spesso, crea modalità di attualizzazione del ricordo che possono anche essere consolatorie. Ho riflettuto su questo aspetto scrivendo "Vé amò a troàm".
Poesia · 07. ottobre 2020
Siamo proprio così convinti che la ragione e la verità stiano sempre dalla nostra parte? Non è forse utile chiedersi, ogni tanto, se esse si collochino anche in altri luoghi? Me lo sono domandato con una poesia in vernacolo bresciano, in rima. Si intitola "La érità" (trad. "La verità"). La trovate qui.
Politica · 26. settembre 2020
A qualche giorno dall'esito delle elezioni comunali, sollecitato davvero da molti cittadini, estendo la mia lettura del voto. Ovviamente senza pretesa di avere la verità in tasca.
Poesia · 08. settembre 2020
Siamo proprio così convinti che la ragione e la verità stiano sempre dalla nostra parte? Non è forse utile chiedersi, almeno ogni tanto, se esse si collochino anche in altri luoghi? Me lo sono chiesto con una poesia in vernacolo bresciano, in rima. Si intitola "La érità" (trad. "La verità"). La trovate qui.
Poesia · 05. luglio 2020
Nei giorni scorsi ho riflettuto su quanto il conformismo della nostra società troppo spesso condizioni le nostre vite. In "El senso de chèsti dé" (trad. "Il senso di questi giorni") ho cercato di dire, in rima, come la penso io. Buona lettura
Statistiche_Blog · 03. luglio 2020
La mia pagina facebook ha raggiunto i 1.600 "mi piace". Chi sarà stato il 1.600esimo follower? E qual è il post più visto di sempre da quando esiste la pagina? Scoprite le risposte leggendo il post.
Poesia · 22. giugno 2020
A volte per capire di quanta forza sei dotato, la devi misurare: e un modo può essere il vedere in che modo "resisti" alle prove che la vita ha messo sul tuo cammino. In questa poesia "Gó amò la òia" (trad. "Ho ancora la voglia") ho cercato di esprimere questo stato d'animo che spesso pervade sia chi è uscito da grandi prove sia chi si trova a un bivio che potrebbe portare ad affrontarne.
Interventi_pubblici · 02. giugno 2020
Il 2 Giugno 1946 gli Italiani decisero con un referendum che l'Italia dovesse essere una Repubblica. E lo fecero con il voto delle donne che, per la prima volta su scala nazionale parteciparono in Italia a una consultazione elettorale. Vinse la Repubblica nel bresciano, ma non a Rovato, uno dei pochi Comuni tra i più popolosi in cui il risultato arrise alla Monarchia. Qui i risultati e una mia riflessione. W la Repubblica!
Consorzio Oglio · 01. giugno 2020
La morte dell'artista Christo mi riporta alla mente i mesi che precedettero l'installazione di quella incredibile opera che fu "The Floating Piers e l'incontro che ebbi, come Presidente del Consorzio dell'Oglio, con lo staff dell'artista.
Consiglio_Comunale_Rovato · 30. maggio 2020
Pubblico i resoconti delle ultime due sedute del consiglio comunale. Tra variazioni di bilancio e sedute a porte chiuse senza trasmissione in streaming del consiglio comunale.

Mostra altro