Interventi_pubblici · 15. novembre 2021
Grazie di tutto Lorenzo
E' morto Lorenzo Rusconi, persona che ho sempre stimato per la sua generosità e per il suo impegno portato avanti nel corso di decenni per la comunità rovatese. Dovremmo dirgli tutti un grande e riconoscente GRAZIE!
Poesia · 04. novembre 2021
"La diferènsa tra vìver e respirà"
La nostra vita è un susseguirsi più o meno casuale di fatti o un insieme di esperienze che vada la pena di essere vissute? Anche quando, con il senno di poi, avremmo magari preferito stare fermi e decidere ..... di non decidere. Ho scritto come la penso, in dialetto bresciano e in rime alternate, in "La diferensa tra vìver e respirà". Buona lettura!
Poesia · 19. ottobre 2021
"Utùer"
Ottobre, tempo d'autunno con i suoi meravigliosi colori e sapori. Il ricordo dell'estate piano piano svanisce lasciando spazio a nuove sensazioni, a un tempo non solo metereologico che ha assunto una nuova dimensione. Anche famigliare. Ho provato a mettere queste immagini in poesia in "Utùer". Buona lettura.
Interventi_pubblici · 23. settembre 2021
Il Giornale di Brescia riprende la mia lettera sul "Green pass". Edizione del 22/09/2021
Il Giornale di Brescia ha ripreso la mia lettera sull'obbligo di Green Pass all'ingresso dei posti di lavoro: la segnalo anche per la bella risposta data dalla redazione.
Interventi_pubblici · 18. settembre 2021
Libertà è responsabilità: come la penso io sul "Green pass"
Si lede il diritto alla libertà imponendo l'obbligo di Green Pass per l'ingresso anche al posto di lavoro? Dico la mia dopo una serie d iapprofondimenti
Politica · 20. agosto 2021
Una bella notizia: Fabrizio Scuri candidato sindaco a Cazzago S.M.!
In un clima di generale disaffezione per la cosa pubblica è una bella notizia apprendere che si candida a sindaco per la vicina comunità di Cazzago S.M. Fabrizio Scuri. Fabrizio è una persona umile e molto preparata e sarebbe davvero una guida autorevole per Cazzago S.M.. Fora Fabrizio!
Interventi_pubblici · 14. agosto 2021
Grazie di tutto Gino
E' morto Gino Strada. Dovremmo impegnarci ad avere presente, per sempre, il suo esempio perchè ciascuno di noi possa trarne un insegnamento: se mettessimo in atto, nel nostro impegno quotidiano, anche solo un grammo della generosità e della concretezza dimostrata da Gino Strada, questo posto che chiamiamo "Mondo" sarebbe certamente migliore.
Poesia · 18. luglio 2021
"Scrìer de nöf el dé"
Il nostro passato ci racconta cosa siamo stati ma c'è un presente (e un futuro) tutto da scrivere. Dobbiamo per forza guardare al passato per scrivere il nostro futuro o possiamo intraprendere nuove strade anche inesplorate? Ho scritto a tal proposito "Scrìer de nöf el dé". Per i meno avvezzi alla letture del vernacolo, di seguito anche la relativa traduzione in Italiano. Buona lettura.
Interventi_pubblici · 04. luglio 2021
Il restauro della Vittoria Alata e la bellezza del Capitolium di Brescia
Se non avete ancora visto il nuovo allestimento del Capitolium con l'esposizione della Vittoria Alata dopo il restauro compiuto a Firenze, ascoltate un consiglio spassionato: correte a vederlo! Come ho fatto io con mia moglie e mio figlio in una mattinata un poco nuvolosa ma splendente di bellezza e storia.
Interventi_pubblici · 23. maggio 2021
“O si sta contro la mafia o si è complici dei mafiosi, non ci sono alternative."
“O si sta contro la mafia o si è complici dei mafiosi, non ci sono alternative." Queste sono state le parole molto nette con cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto nel 29° anniversario della strage di Capaci.

Mostra altro