In questi giorni, purtroppo, è mancato dopo lunga malattia Mario Zani della frazione rovatese di San Giorgio.
Lo voglio ricordare con estremo affetto per la sua generosità. Per molto tempo, insieme alla sua inseparabile moglie Rosa Serra mancata nel 2016, Mario ha dato una testimonianza di vero attaccamento al proprio territorio.
In pensione da anni dopo una vita operosa di duro lavoro come muratore a Milano, Mario non è mai mancato alle decine e decine di manifestazioni e assemblee pubbliche organizzate nel nostro Comune e in quelli limitrofi sui temi ambientali.
Era un assiduo frequentatore anche dei consigli comunali rovatesi, per anni accompagnato dalla moglie e spesso dall'amico Giacomo Opezzo, anche lui figura animata dalla difesa dell'ambiente.
Quanti pullman presi insieme a Mario e a suo nipote Gianfranco Serra! Quanti appuntamenti per andare nelle sedi dove gente che manco sapeva dove fosse Rovato prendeva decisioni sulla testa dei cittadini a favore di pochi privati. Ricordo con affetto in particolare anche le volte che mio papà passò a prendere Mario e Giacomo a San Giorgio per dei presìdi fuori dalla Provincia in via Milano a Brescia. O le manifestazioni a Milano davanti al Pirellone.
Se in questa nostra comunità un senso di appartenenza al nostro territorio, di volontà di preservarlo e affermare che il poter vivere in un ambiente sano non deve essere una gentile concessione di qualcuno ma un diritto a cui le Istituzioni devono provvedere è grazie a gente come Mario che tutti, ma davvero tutti, dovremmo ringraziare.
Grazie Mario per esserci sempre stato, per la tua cordialità e onestà, per l'amicizia di cui hai onorato la mia famiglia.
Con stima, Angelo.
P.S. Le foto raffigurano rispettivamente:
1) Un presidio in Broletto sui temi ambientali dell'Ottobre 2009, Mario è quello a sinistra con una t-shirt che richiamava la richiesta di un parco naturale alla Macogna invece delle discariche
2) La seconda una manifestazione in Piazza Libertà a Travagliato del Febbraio 2009, in pieno periodo di ricorsi dei Comuni di Rovato e Cazzago S.M. su Bonfadina e Macogna. Mario reggeva uno striscione emblematico insieme a mio fratello e a Gianfranco Serra.
Scrivi commento