Interventi_pubblici

Interventi_pubblici · 31. dicembre 2020
2021: ripartiamo..... INSIEME!
Un bilancio del mio 2020. Tra impegno consigliare rovatese che si è concluso, Partito Democratico, passione vernacolare e molto altro. E un accorato appello per il 2021.
Interventi_pubblici · 21. dicembre 2020
Beppe Orizio, una persona perbene
In questo terribile 2020 se ne va un'altra persona perbene: Beppe Orizio. Per dieci anni sindaco di Castegnato, è stato davvero un esempio per moltissimi giovani amministratori. Da lui ho imparato molto. Grazie di tutto, carissimo Beppe.
Interventi_pubblici · 10. dicembre 2020
A pochi giorni dalla scomparsa di Diego Armando Maradona se ne va un altro grandissimo del nostro calcio: Paolo Rossi, capocannoniere di quella straordinaria avventura del Campionato del Mondo del 1982 in Spagna. Tu che hai fatto piangere il Brasile, stavolta hai fatto piangere tutti noi. Ciao Pablito!
Interventi_pubblici · 25. novembre 2020
Se ne va uno dei più grandi di sempre della storia del calcio: Diego Armando Maradona. Lo voglio ricordare con un incredibile video che lo ritrae con altri giocatori del Napoli dei primi anni Novanta mentre Pino Daniele intona "Je so pazz".
Interventi_pubblici · 09. novembre 2020
Parafrasando il Manzoni e a fronte delle prese di posizione di Trump su presunti brogli elettorali, è proprio il caso di dire che il rispetto per le Istituzioni, se uno non ce l'ha, non se lo può dare. Ne parlo ricordando come si comportò, invece, Al Gore, candidato democratico alla presidenza nelle elezioni statunitensi del 2000.
Interventi_pubblici · 02. novembre 2020
"Io nun ce vojo crede a ste scherzo!" Così direi oggi a Gigi Proietti, dopo lo scherzo che ha fatto a tutti gli Italiani andandosene proprio oggi, nel giorno del suo ottantesimo compleanno. Lo voglio ricordare con un suo sonetto, rigorosamente in romanesco, che lesse durante i funerali di Alberto Sordi nel 2003. Ciao Gigi, grazie di tutto. Chi ama la cultura non può che ringraziarti oggi e per sempre.
Interventi_pubblici · 02. giugno 2020
Il 2 Giugno 1946 gli Italiani decisero con un referendum che l'Italia dovesse essere una Repubblica. E lo fecero con il voto delle donne che, per la prima volta su scala nazionale parteciparono in Italia a una consultazione elettorale. Vinse la Repubblica nel bresciano, ma non a Rovato, uno dei pochi Comuni tra i più popolosi in cui il risultato arrise alla Monarchia. Qui i risultati e una mia riflessione. W la Repubblica!
Interventi_pubblici · 23. maggio 2020
Il 23 Maggio 1992 avevo 14 anni. Era un sabato afoso. Ero poco più che un ragazzino ma la notizia della strage di Capaci arrivò dritta nella mia coscienza. E in quella di tutti coloro a cui il comportamento mafioso ha sempre fatto schifo.
Interventi_pubblici · 24. aprile 2020
riteniamo che l’affermazione dei valori democratici e di convivenza civile che vennero conquistati con la straordinaria stagione di libertà che fu la Resistenza vadano celebrati anche in circostanze straordinarie come quelle che stiamo vivendo.
Interventi_pubblici · 23. aprile 2020
Numerosi cittadini di Rovato capoluogo ci hanno scritto a seguito della consegna nella giornata di oggi di mascherine nella cassetta della posta. Siamo soddisfatti che, seppur dopo settimane dalla nostra proposta, l'amministrazione comunale abbia deciso di dar seguito alla stessa. I consiglieri comunali Angelo Bergomi (capogruppo PD Rovato) Elena Zoppi (PD Rovato) Luciana Buffoli (capogruppo Rovato Civica)

Mostra altro