· 

Luciana Buffoli, una grande persona

Dopo 21 anni consecutivi di consiglio comunale, nella seduta del 28/09/2023 Luciana Buffoli ha annunciato le dimissioni da consigliere, consentendo a un giovane in gamba come Matteo Buizza di confrontarsi con l'impegno amministrativo.

Un gesto di estrema generosità di Luciana che dimostra anche in questa circostanza che persona sia: trasparente, lungimirante e soprattutto vera.

 

Mi pregio della sua amicizia da molti anni, lungo i quali ho imparato da lei come le doti umane siano indispensabili anche nell'ambito politico e amministrativo. Nei dieci anni delle due amministrazioni del sindaco Cottinelli Luciana è stata la capogruppo che ha consentito a una compagine, all'inizio composta da molti elementi alla prima esperienza amministrativa, di crescere e prendere decisioni molto importanti per la comunità. La sua attenzione alla persona e ai suoi bisogni è stata indispensabile per l'attivazione di servizi che ancora oggi sono erogati dal sistema comunale dei servizi sociali.

 

Ma è nei duri anni dell'opposizione che Luciana ha dimostrato ancor di più di che pasta è fatta. Avrebbe potuto passare la mano senza che nessuno potesse avanzare alcuna obiezione e invece ha deciso di restare, facendosi carico in consiglio comunale di chi aveva più bisogno.

Sia nel biennio dell'amministrazione Martinelli che, soprattutto, nel quinquennio della prima amministrazione Belotti abbiamo collaborato fianco a fianco per portare in consiglio comunale proposte nell'esclusivo interesse della comunità. Qualche volta siamo riusciti anche a far cambiare idea alla maggioranza con la perseveranza e la forza delle idee. 

 

Tutti gli anni di lavoro amministrativo passati con Luciana sono un dono prezioso che porterò sempre con me perchè pieni di umanità, saggezza e risolutezza.

Sarò sempre grato a Luciana per quello che mi ha insegnato in questi anni, per l'amicizia che mi ha riservato, per il suo supporto umano e politico durante i momenti difficili e, credetemi, ce ne sono stati molti.

Cara Luciana, tutta la nostra comunità ti è grata per quello che le hai dato in tanti anni di amministrazione e consiglio comunale. Ma quel che più conta, è che lo hai fatto con grande onestà e dedizione, dimostrando che si possa fare politica senza rinnegare tali valori.

Ti abbraccio e ti auguro il meglio per la nuova fase di vita che si apre di fronte a te, certo che si potrà sempre contare sulla tua esperienza.

 

Con grande stima, Angelo.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contatta angelo bergomi

Vuoi incontrare Angelo Bergomi? Scrivi una mail a angelobergomi77@gmail.com

Questo sito non è una testata giornalistica e non viene aggiornato con periodicità fissa, è un sito di carattere personale. I contenuti di questo sito  (testo o immagini) sono utilizzati nella convinzione che essi non violino copyright di qualsivoglia natura. Se così non fosse segnalatelo ai contatti sopra esposti e il contenuto verrà prontamente rimosso.