Poesia

Poesia · 09. settembre 2020
Cosa avranno provato i tanti nostri connazionali che decisero di schierarsi con la Resistenza? Quante paure e violenze hanno sopportato? Ho provato ad esprimerle con questa poesia in rima scritta in dialetto bresciano.
Poesia · 05. luglio 2020
Nei giorni scorsi ho riflettuto su quanto il conformismo della nostra società troppo spesso condizioni le nostre vite. In "El senso de chèsti dé" (trad. "Il senso di questi giorni") ho cercato di dire, in rima, come la penso io. Buona lettura
Poesia · 22. giugno 2020
A volte per capire di quanta forza sei dotato, la devi misurare: e un modo può essere il vedere in che modo "resisti" alle prove che la vita ha messo sul tuo cammino. In questa poesia "Gó amò la òia" (trad. "Ho ancora la voglia") ho cercato di esprimere questo stato d'animo che spesso pervade sia chi è uscito da grandi prove sia chi si trova a un bivio che potrebbe portare ad affrontarne.
Poesia · 24. febbraio 2020
Del tutto inaspettato il secondo premio vinto dalla mia poesia "A cülmartei e birulù" alla XXIX edizione del Premio Letterario Internazionale "Città di Pomezia" promosso dal Centro Studi "Sisyphus" e dal Comune di Pomezia.
Poesia · 16. febbraio 2020
Il Corriere della Sera del 16/02/2020, dorso bresciano, ha parlato del premio vinto in Basilicata dalla mia poesia "Se fösem töcc precìs". Lo ha fatto nella rubrica "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA", a firma di un vero e proprio mito del giornalismo bresciano, Costanzo Gatta.
Poesia · 14. febbraio 2020
Un grande grazie agli amici dell'associazione culturale "Tibbo Tabbo" di Sezze (Latina) per aver organizzato il bel concorso di poesia in vernacolo "Antonio Campoli". La mia "Se fösem töcc precìs" è stata premiata come finalista. Grazie all'associazione per il bel regalo che mi ha recapitato: una raccolta delle poesie di Antonio Campoli alla cui memoria è dedicato il premio.
Poesia · 15. gennaio 2020
Altre tre testate riprendono l'esito della quinta edizione del concorso nazionale di Lagonegro (Potenza) per poesie in vernacolo intitolato a "Carlo e Antonio Tortorella".
Poesia · 24. dicembre 2019
In una notte insonne di questo Dicembre 2019 ho scritto questa poesia (in rima) su quello che, almeno per me, è il vero significato dell'amicizia. Con questa poesia auguro a tutti voi di trascorrere queste festività con le persone a cui volete bene. Tra queste anche qualche amico, vero. Buon Natale!
Poesia · 12. dicembre 2019
Il Bresciaoggi riprende l'esito della quinta edizione del concorso nazionale di Lagonegro (Potenza) per poesie in vernacolo intitolato a "Carlo e Antonio Tortorella". Un grazie al giornale per lo spazio dedicato.
Poesia · 09. dicembre 2019
In maniera davvero inaspettata una mia poesia in dialetto bresciano ha vinto il secondo premio alla quinta edizione del concorso nazionale di poesie dialettali “Antonio e Carlo Tortorella”, promosso dall'associazione culturale "A castagna ra critica" di Lagonegro in provincia di Potenza

Mostra altro