· 

"El dindulà de 'na piöma"

(in foto S.Stefano e la sua bellissima scalinata, ai piedi del Montorfano)

Ho scritto alcune poesie in dialetto bresciano dedicate al tema del "viaggio". Si tratta di percorsi sempre un pò particolari. In questa poesia parlo del viaggio di una piuma dondolata dal vento: in essa ho voluto anche rendere omaggio a Rovato, il paese in cui sono nato, cresciuto e in cui ho sempre vissuto. Scoprirete, leggendola, che la piuma tocca alcuni scorci cari ai rovatesi e non solo.

E' una poesia per riscoprire i profumi dei nostri luoghi, per rivalutare l'importanza dei rapporti umani e tornare alla tenerezza materna, per assaporare la bellezza di un viaggio che ci fa riscoprire le nostre radici e che ci proietta verso il futuro.

 

P.S. Piccolo consiglio: la poesia è in rima, se vi va, rileggetela ad alta voce un paio di volte per riprodurre la musicalità dei versi.

Download
El dindulà de 'na piöma.pdf
Documento Adobe Acrobat 183.9 KB

Scrivi commento

Commenti: 0

Contatta angelo bergomi

Vuoi incontrare Angelo Bergomi? Scrivi una mail a angelobergomi77@gmail.com

Questo sito non è una testata giornalistica e non viene aggiornato con periodicità fissa, è un sito di carattere personale. I contenuti di questo sito  (testo o immagini) sono utilizzati nella convinzione che essi non violino copyright di qualsivoglia natura. Se così non fosse segnalatelo ai contatti sopra esposti e il contenuto verrà prontamente rimosso.