· 

"Garès bisògn de te"

E' stato per me un onore essere premiato con il III posto nella sezione tema libero al I Concorso Nazionale di poesia organizzato dall'associazione di volontariato "Aiutiamoli" di Milano che da decenni si occupa di salute mentale.

Presso la casa delle associazioni di via Marsala a Milano si è tenuta una bellissima cerimonia di premiazione che è stata l'occasione di presentare le attività dell'associazione. Davvero toccanti le parole della presidente Cristina Ardigò, della segretaria Marilena Colussi, di alcuni dei volontari e degli amici che lì trovano un grande aiuto. Emblematico per il senso dell'intero concorso il suo titolo: "LIBERAMENTE. I versi della vita. L'arte della poesia come veicolo di espressione, condivisione, cura".

Il concorso aveva tre sezioni e ha avuto nella giuria anche due apprezzati scrittori: Carmen Salis (autrice di "Gianna. Lei era mia sorella" sulla storia della malattia mentale della sorella) e Marino Bottini (avvocato, scrittore, autore de "La Valle del Ticino" romanzo ambientato nell'Ottocento).

 

Ben 250 le poesie provenienti da tutta Italia. Tra i premiati autori di Pesaro, Genova, Vicenza, davvero un parterre nazionale. La mia "Garès bisògn de te", in dialetto bresciano, è stata premiata con il terzo posto nella sezione a tema libero.

Ho avuto l'onore di leggerla ai presenti.

 

Per chi la volesse leggere la trova qui.

Davvero un grande grazie alla giuria e all'associazione "Aiutiamoli". Per chi volesse informarsi sulle sue attività trova qui il sito: www.aiutiamoli.it.

 

Download
Garès_bisògn_de_te.pdf
Documento Adobe Acrobat 249.6 KB

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Silvana (venerdì, 24 novembre 2023 07:17)

    Bellissima e profonda questa poesia! Va a toccare alcuni sentimenti interiori che purtroppo a volte non sappiamo più valotare!
    Complimenti!
    Manca solo il tuo nome alla fine!

  • #2

    Angelo Bergomi (venerdì, 24 novembre 2023 10:47)

    Grazie Silvana! Mi fa piacere ti sia piaciuta!
    P.S. Il nome è in intestazione

  • #3

    Luigi (lunedì, 04 dicembre 2023 23:05)

    Bravo Angelo.

    Avere dei sentimenti come quelli che hai espresso nella tua poesia denota nobiltà d'animo, saperli esprimere come hai fatto tu denota passione
    La tua poesia trasmette emozioni, invita a riflettere.
    Spero di poterne leggere altre.
    Luigi.

Contatta angelo bergomi

Vuoi incontrare Angelo Bergomi? Scrivi una mail a angelobergomi77@gmail.com

Questo sito non è una testata giornalistica e non viene aggiornato con periodicità fissa, è un sito di carattere personale. I contenuti di questo sito  (testo o immagini) sono utilizzati nella convinzione che essi non violino copyright di qualsivoglia natura. Se così non fosse segnalatelo ai contatti sopra esposti e il contenuto verrà prontamente rimosso.