E' stato per me un onore essere premiato con il III posto nella sezione tema libero al I Concorso Nazionale di poesia organizzato dall'associazione di volontariato "Aiutiamoli" di Milano che da decenni si occupa di salute mentale.
Presso la casa delle associazioni di via Marsala a Milano si è tenuta una bellissima cerimonia di premiazione che è stata l'occasione di presentare le attività dell'associazione. Davvero toccanti le parole della presidente Cristina Ardigò, della segretaria Marilena Colussi, di alcuni dei volontari e degli amici che lì trovano un grande aiuto. Emblematico per il senso dell'intero concorso il suo titolo: "LIBERAMENTE. I versi della vita. L'arte della poesia come veicolo di espressione, condivisione, cura".
Il concorso aveva tre sezioni e ha avuto nella giuria anche due apprezzati scrittori: Carmen Salis (autrice di "Gianna. Lei era mia sorella" sulla storia della malattia mentale della sorella) e Marino Bottini (avvocato, scrittore, autore de "La Valle del Ticino" romanzo ambientato nell'Ottocento).
Ben 250 le poesie provenienti da tutta Italia. Tra i premiati autori di Pesaro, Genova, Vicenza, davvero un parterre nazionale. La mia "Garès bisògn de te", in dialetto bresciano, è stata premiata con il terzo posto nella sezione a tema libero.
Ho avuto l'onore di leggerla ai presenti.
Per chi la volesse leggere la trova qui.
Davvero un grande grazie alla giuria e all'associazione "Aiutiamoli". Per chi volesse informarsi sulle sue attività trova qui il sito: www.aiutiamoli.it.
Scrivi commento
Silvana (venerdì, 24 novembre 2023 07:17)
Bellissima e profonda questa poesia! Va a toccare alcuni sentimenti interiori che purtroppo a volte non sappiamo più valotare!
Complimenti!
Manca solo il tuo nome alla fine!
Angelo Bergomi (venerdì, 24 novembre 2023 10:47)
Grazie Silvana! Mi fa piacere ti sia piaciuta!
P.S. Il nome è in intestazione