Grazie di tutto, Giancarlo

 

Davvero un grande dispiacere la scomparsa di Giancarlo Righetti, una figura a cui tutta la comunità rovatese dovrebbe esprimere grande riconoscenza. Oltre 50 anni di militanza politica sempre condotta in nome della giustizia sociale e della solidarietà sono un traguardo che in pochi possono vantare.

Per me è stato un amico e un punto di riferimento per tutto il mio impegno pubblico. 

Ricordo che da giovane militante neoiscritto, nei primi anni 2000, appena arrivato nella storica sede di Piazza Palestro di cui lui era tra le figure più significative già da decenni, venni da lui accolto senza alcuna diffidenza che sarebbe stata giustificata dalla reciproca non conoscenza. Ebbe fiducia da subito in me, dandomi una mano ad inserirmi e sostenendomi in tutte le fasi anche successive del mio impegno.

Non dimenticherò mai il suo attivismo nella campagna elettorale in cui fui candidato sindaco; diede davvero tutto se stesso, macinando chilometri per i volantinaggi come un ragazzino alle prime armi e contattando centinaia di persone.

 

Giancarlo è stato una persona onesta, non guidata da interessi personali che ha sempre agito in nome della dell'interesse pubblico con grande coerenza.

Il suo carattere, ritenuto da alcuni spigoloso, era invece sintomo di schiettezza e di serietà: non ha mai perseguito in tutto il suo percorso la via più semplice ma quella più giusta, anche a costo di crearsi inimicizie. Ed è stato coerente a questo indirizzo fino alla fine.

 

Caro Giancarlo ti sarò sempre grato per l'amicizia che mi hai riservato, per i confronti quasi quotidiani che mi hanno aiutato a crescere.

Un grandissimo abbraccio ai tuoi familiari che devono andare orgogliosi di averti avuto a fianco. 

 

Ciao Giancarlo e grazie di tutto.

 

Angelo

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Contatta angelo bergomi

Vuoi incontrare Angelo Bergomi? Scrivi una mail a angelobergomi77@gmail.com

Questo sito non è una testata giornalistica e non viene aggiornato con periodicità fissa, è un sito di carattere personale. I contenuti di questo sito  (testo o immagini) sono utilizzati nella convinzione che essi non violino copyright di qualsivoglia natura. Se così non fosse segnalatelo ai contatti sopra esposti e il contenuto verrà prontamente rimosso.