Prendo spunto dal pragmatismo dell'ex presidente Paolo Gentiloni, passato da Brescia per rendere omaggio all'impresa elettorale di Emilio Del Bono alle scorse comunali, e dalle sue preoccupazioni sul futuro economico e sulla tenuta sociale italiana.
Lo faccio anticipando il breve intervento che ho scritto per il giornale comunale "Il Leone".
______________________________________________________________________________________________________________________________
Il bellissimo "Pinocchio" realizzato dalla scuola Ricchino da un'idea del nostro bibliotecario Ivano Bianchini campeggia su Corso Bonomelli come un monito: "senza cultura non c'è memoria", sembra volerci dire. E senza memoria di cosa siamo stati non sapremo mai dove vorremo andare.
Anche il Pinocchio dello stupendo racconto di Collodi si accorse ben presto a sue spese che non esisteva alcun campo dei miracoli in cui avrebbe visto moltiplicati i propri zecchini d'oro.
Ebbene: lo spettacolo della politica nazionale di queste settimane ci dice che forse è il caso di cominciare a capire che la pratica delle promesse mirabolanti dura giusto il tempo di un fuoco di paglia.
Poi rimangono i problemi da risolvere.
Angelo Bergomi
Scrivi commento
un tizio (mercoledì, 04 luglio 2018 12:40)
ma il gatto e la volpe?