· 

"Il campo dei miracoli" e i problemi da risolvere

 

Prendo spunto dal pragmatismo dell'ex presidente Paolo Gentiloni, passato da Brescia per rendere omaggio all'impresa elettorale di Emilio Del Bono alle scorse comunali, e dalle sue preoccupazioni sul futuro economico e sulla tenuta sociale italiana.

Lo faccio anticipando il breve intervento che ho scritto per il giornale comunale "Il Leone".

 

______________________________________________________________________________________________________________________________

Il bellissimo "Pinocchio" realizzato dalla scuola Ricchino da un'idea del nostro bibliotecario Ivano Bianchini campeggia su Corso Bonomelli come un monito: "senza cultura non c'è memoria", sembra volerci dire. E senza memoria di cosa siamo stati non sapremo mai dove vorremo andare.

 

Anche il Pinocchio dello stupendo racconto di Collodi si accorse ben presto a sue spese che non esisteva alcun campo dei miracoli in cui avrebbe visto moltiplicati i propri zecchini d'oro.

 

Ebbene: lo spettacolo della politica nazionale di queste settimane ci dice che forse è il caso di cominciare a capire che la pratica delle promesse mirabolanti dura giusto il tempo di un fuoco di paglia.

Poi rimangono i problemi da risolvere.

 

Angelo Bergomi

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    un tizio (mercoledì, 04 luglio 2018 12:40)

    ma il gatto e la volpe?

Contatta angelo bergomi

Vuoi incontrare Angelo Bergomi? Scrivi una mail a angelobergomi77@gmail.com

Questo sito non è una testata giornalistica e non viene aggiornato con periodicità fissa, è un sito di carattere personale. I contenuti di questo sito  (testo o immagini) sono utilizzati nella convinzione che essi non violino copyright di qualsivoglia natura. Se così non fosse segnalatelo ai contatti sopra esposti e il contenuto verrà prontamente rimosso.