· 

Legalità, giustizia, democrazia

In un periodo storico in cui tutti si riempiono la bocca della parola "Legalità" ma, poi, in pochi ne traducono il significato in comportamenti quotidiani, propongo a tal riguardo una breve riflessione che arriverà nelle case dei cittadini attraverso il prossimo numero del giornale comunale "Il Leone".

____________________________________________________________________________________________________________________________

Uno dei valori fondamentali di ogni democrazia è la legalità: senza legalità non c'è giustizia e senza giustizia non c'è democrazia. Per sensibilizzare la cittadinanza abbiamo deciso di intraprendere un percorso di iniziative sulla legalità aperto a chiunque abbia voglia di interessarsene. Abbiamo iniziato nel mese di Luglio con una partecipata iniziativa:

abbiamo affrontato il tema ripercorrendo l'impegno civile di Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e presidente nazionale di "Libera". Don Luigi vive da 29 anni sotto scorta per la sua denuncia pubblica del malaffare mafioso e delle sue connivenze con la politica. Anche al Nord.

Pretendere legalità presuppone il promuoverla, sensibilizzare i cittadini, coinvolgerli. Con questo percorso noi ci proponiamo di farlo concretamente.

 

Angelo Bergomi

Scrivi commento

Commenti: 0

Contatta angelo bergomi

Vuoi incontrare Angelo Bergomi? Scrivi una mail a angelobergomi77@gmail.com

Questo sito non è una testata giornalistica e non viene aggiornato con periodicità fissa, è un sito di carattere personale. I contenuti di questo sito  (testo o immagini) sono utilizzati nella convinzione che essi non violino copyright di qualsivoglia natura. Se così non fosse segnalatelo ai contatti sopra esposti e il contenuto verrà prontamente rimosso.