· 

David Sassoli, un gigante

(foto tratta dal web)

Caparbietà, pacatezza, mitezza, determinazione. In una parola: autorevolezza. Sono solo alcune delle parole che ritengo possano descrivere almeno in parte la personalità di un gigante della politica italiana e europea come David Sassoli, mancato oggi a soli 65 anni. L'intera comunità politica dei democratici di cui faccio parte si stringe alla sua famiglia con l'affetto che tutta Italia, e non solo, sta tributando alla sua memoria.

Portava un nome impegnativo David, in onore di Padre David Maria Turoldo e dei valori che contraddistinsero l'attività pastorale e antifascista dell'indimenticato prelato.

Di David Sassoli ho sempre seguito negli anni con grande attenzione l'attività giornalistica prima e politica poi. E ne ho sempre ammirato le grandi doti di serietà e competenza.

 

Voglio ricordare David Sassoli con un episodio personale che tratteggia anche la sua grande ironia.

Qualche anno fa ebbi modo di conoscerlo in una seduta dell'assemblea nazionale del Partito Democratico di cui ero e sono tutt'ora membro. L'assemblea si teneva nella sala congressi dell'Ergife Palace Hotel di Roma. David Sassoli era seduto nella fila davanti alla mia nel mezzo della sala, come un qualsiasi altro militante. Ricordo che l'assemblea era piuttosto concitata, dovendo decidere le sorti della segreteria nazionale. All'ennesima provocazione politica di un parlamentare, ammetto di aver perso il mio aplomb fischiando l'intervento e contestandone l'ipocrisia, alla luce di alcuni passaggi elettorali affrontati da quel parlamentare solo qualche tempo prima.

Ricordo che David Sassoli, sentite le mie rimostranze, si girò verso di me e con uno dei suoi grandi sorrisi mi disse: "Bè dai, questo evitiamo di ricordarglielo!".

Io sorrisi con lui, facendogli capire di aver colto l'acutezza politica della sua battuta. Tornammo allora a seguire il resto dell'assemblea insieme agli altri delegati provenienti da tutta Italia.

 

Ciao David, sei stato un grande uomo delle istituzioni che hai sempre onorato. Siamo orgogliosi di essere stati rappresentati da te alla guida del Parlamento Europeo. Ci hai insegnato molto e il tuo esempio ci accompagnerà sempre. Riposa in pace.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contatta angelo bergomi

Vuoi incontrare Angelo Bergomi? Scrivi una mail a angelobergomi77@gmail.com

Questo sito non è una testata giornalistica e non viene aggiornato con periodicità fissa, è un sito di carattere personale. I contenuti di questo sito  (testo o immagini) sono utilizzati nella convinzione che essi non violino copyright di qualsivoglia natura. Se così non fosse segnalatelo ai contatti sopra esposti e il contenuto verrà prontamente rimosso.