· 

Grazie di tutto Don Luigi

(foto tratta da bresciaoggi.it)

Che dispiacere alla notizia della scomparsa di Don Luigi Venni, mancato dopo un periodo di sofferenza Venerdì 13 Maggio 2022!

 

Don Luigi fu il prete della mia adolescenza, durante il suo decennio da parroco a Lodetto di Rovato dal 1981 al 1991.  

Scrivo questo ricordo dopo essere stato a trovarlo con mia mamma alla Basilica di Lovere per un ultimo saluto.

Era un prete colto, Don Luigi, che lasciava sempre qualcosa di profondo con le sue riflessioni.

Tornano alla mente tanti ricordi di Don Luigi non solo legati all'autorevolezza con cui fu una solida guida pastorale per la comunità di Lodetto ma anche personali.

 

Fin da quando da giovanissimo chierichetto lo accompagnavo nelle cerimonie religiose della nostra comunità lodettese insieme a molti altri coetanei. Erano gli anni dell'impegnativa ristrutturazione dell'oratorio che lui decise: ricordo che con orgoglio  diceva a tutti che i "suoi" chierichetti ogni volta decidevano di lasciare alla parrocchia per i lavori in corso le "mance" ricevute dai famigliari in occasione di celebrazioni di nozze o funerali.

 

O gli infiniti ringraziamenti ai volontari che avevano organizzato la cosiddetta "raccolta", tra cui mia papà, l'indimenticato "Genio" Braghini e Lino Tognoli: una quarantina di persone che dedicavano una intera domenica ogni 3-4 mesi per raccogliere dalle abitazioni di Lodetto materiali di ferro, carta e vetro da destinare a centri di riciclo che avrebbero poi pagato questi materiali. Una sorta di raccolta differenziata ante litteram di materiali pesanti i cui proventi erano tutti destinati alle attività parrocchiali.

 

La mia famiglia sarà sempre riconoscente a Don Luigi anche per i segni di vicinanza in momenti per noi difficili, pur non essendo più parroco a Lodetto ma nella vicina Cazzago San Martino. Le visite a sorpresa durante la malattia di mio papà per un conforto spirituale e umano; la sua estrema disponibilità e bontà si manifestò ancora una volta nel momento difficile della morte di mio papà. Qualche lodettese forse se lo ricorderà: venne lui a celebrarne il funerale a Lodetto perchè il caso volle che il compianto don Giuseppe, parroco a Lodetto in quel momento, fosse a un campo scuola con i ragazzi dell'oratorio. E la mia famiglia non potrà mai dimenticare cosa disse Don Luigi in quell'omelia.

 

E poi, nelle purtroppo rare occasioni in cui ci siamo incrociati negli ultimi anni, c'è sempre stata da parte sua una raccomandazione paterna perchè svolgessi i miei incarichi pubblici con coscienza e serietà.

 

Ciao Don Luigi, ti abbiamo voluto bene e te ne vorremo sempre.

E grazie davvero di tutto quello che hai fatto per noi.

Un abbraccio a Umberta e a tutti i famigliari.

Con stima.

 

Angelo.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contatta angelo bergomi

Vuoi incontrare Angelo Bergomi? Scrivi una mail a angelobergomi77@gmail.com

Questo sito non è una testata giornalistica e non viene aggiornato con periodicità fissa, è un sito di carattere personale. I contenuti di questo sito  (testo o immagini) sono utilizzati nella convinzione che essi non violino copyright di qualsivoglia natura. Se così non fosse segnalatelo ai contatti sopra esposti e il contenuto verrà prontamente rimosso.