A inizio della seduta del consiglio comunale del 25 Settembre 2019 ho chiesto di poter ricordare con un minuto di silenzio l'ex sindaco Giacomo Medeghini, scomparso qualche settimana prima.
Il caso ha voluto che ricordassimo Medeghini, insegnante e dirigente scolastico oltre che valente amministratore, proprio nella seduta in cui, anche con il nostro voto favorevole, è stato approvato il Piano del Diritto allo Studio.
Abbiamo espresso appoggio al documento, visto l'accoglimento di alcune nostre sollecitazioni mirate al finanziamento di progetti scolastici. Rimane un neo: la mancata maggiore progressività nel costo giornaliero della mensa alla materna statale che penalizza gli ISEE più bassi.
E' stato invece contrario il nostro voto al bilancio consolidato 2018, frutto di scelte programmatorie sul medio termine che non condividiamo. Da inizio mandato non vediamo un progetto lungimirante per la comunità ma solo interventi tampone su singoli settori senza un visione di sistema di cui ci sarebbe, invece, un grandissimo bisogno.
Nell'allegato la trattazione completa dei singoli punti all'ordine del giorno e il testo da me pronunciato in consiglio comunale per ricordare Giacomo Medeghini.
Scrivi commento