· 

Resoconto consiglio comunale del 19/12/2019: mega auditorium, sala congressi, albergo da 90 camere e nuovo commerciale a ridosso della rotonda "Bonomelli"?

 

Nell'ultima seduta del 2019 il Consiglio Comunale rovatese ha discusso della possibilità che alle porte del nostro territorio possa realizzarsi una nuova iniziativa urbanistica dagli impatti importanti.

La discussione è avvenuta grazie a una nostra mozione consigliare nell'ambito della quale abbiamo espresso la nostra contrarietà a una operazione che prevede a ridosso della rotonda "Bonomelli":

  • un auditorium da 6.300 posti a sedere
  • una sala convegni da oltre 400 posti
  • un albergo da 90 camere
  • ulteriori spazi commerciali

Il tutto sarebbe previsto nell'area ove solo tre anni fa i cittadini erbuschesi, attraverso un referendum comunale, bocciarono la possibilità di insediare un nuovo centro commerciale.

Secondo il nostro modesto parere le problematiche viabilistiche, di sovraccarico alla fognature rovatesi, di impatto ambientale su un terreno collinare e di permanenza della difficoltà generalizzata  del commercio di vicinato sconsigliano l'insediamento di un polo di queste dimensioni. E attraverso la mozione consigliare abbiamo fatto in modo che il Consiglio comunale di Rovato fosse il primo, oltre a Erbusco, a discuterne.

 

Abbiamo accettato che la mozione non arrivasse al voto dietro l'impegno del sindaco e della giunta di portare la discussione su questo progetto all'interno dell'associazione dei Comuni "Terre di Franciacorta", viste le ricadute che dal punto di vista ambientale e viabilistico ci potrebbero essere e alla luce del Piano Territoriale d'Area della Franciacorta che parla di "mobilità dolce" e di "minimizzazione del consumo di suolo".

 

Ho avuto modo di dire nella seduta consigliare che nulla abbiamo di contrario a priori su iniziative che promuovono la cultura ma è altrettanto cultura quella del rispetto dell'ambiente e del diritto di tutti di abitare in un territorio vivibile.

In allegato trovate la descrizione completa del consiglio comunale e il testo della mozione discussa.

 

Download
Resoconto_Consiglio_Comunale_2019-12-19.
Documento Adobe Acrobat 135.4 KB
Download
Punto9_Allegato Mozione n. 51670 del 6-1
Documento Adobe Acrobat 230.3 KB

Scrivi commento

Commenti: 0