· 

Il nostro dissenso al piano cave in Regione Lombardia

Il Piano Cave bresciano è assurdo nei volumi e a Rovato prevede un più che raddoppio della cava Bonfadina. Io e Luciana Buffoli, da semplici cittadini, il 04 Ottobre scorso siamo andati a dirlo di persona in Regione. Altri, invece, con ruoli istituzionali se ne sono stati a casa.

La Commissione Sesta "Ambiente e Protezione Civile" per un mese intero ha audito chiunque ritenesse di formulare proprie osservazioni.

Noi abbiamo ritenuto di esprimere il nostro dissenso su un piano esagerato nei volumi (52 milioni!), che favorisce poche grandi aziende e butta fuori dalla filiera dell'estrazione e del recupero di rifiuti inerti i piccoli operatori, che non ha alcuna giustificazione visto il reale fabbisogno bresciano. E' un piano che offende il nostro territorio rovatese sia per il cumulo degli impatti che prevede e per il rinvio a data da destinarsi del recupero ambientale. Ricordo infatti che la variante al PGT approvata di recente dal consiglio comunale rovatese ha ulteriormente rafforzato la destinazione produttiva del fondo cava.

Se a qualcuno interessasse leggerlo, pubblico il verbale dell'audizione in Regione, comprensiva degli interventi di:

  • privato proprietario della Bonfadina (pag 5)
  • mio intervento (pag. 6-7-8)
  • sindaco di Cazzago S.M. Fabrizio Scuri (pag. 8-9)

Crediamo che i consiglieri regionali, soprattutto quelli bresciani, chiamati il 22 Dicembre a votare definitivamente questo piano, dovrebbero riflettere e riflettere bene. 

 

Download
2023-10-04_verbale_audizione_piano_cave_
Documento Adobe Acrobat 227.2 KB

Scrivi commento

Commenti: 0

Contatta angelo bergomi

Vuoi incontrare Angelo Bergomi? Scrivi una mail a angelobergomi77@gmail.com

Questo sito non è una testata giornalistica e non viene aggiornato con periodicità fissa, è un sito di carattere personale. I contenuti di questo sito  (testo o immagini) sono utilizzati nella convinzione che essi non violino copyright di qualsivoglia natura. Se così non fosse segnalatelo ai contatti sopra esposti e il contenuto verrà prontamente rimosso.