· 

La mia "Come el mar co la sò s’ciöma" premiata al concorso "SS. Faustino e Giovita" di Fondazione Civiltà Bresciana

Nell'ambito delle celebrazioni cittadine dei patroni SS Faustino e Giovita ho avuto il grande onore di veder premiata la mia "Come el mar co la sò s’ciöma" con il terzo posto assoluto alla 19-esima edizione dell'omonimo concorso organizzato dalla Fondazione Civiltà Bresciana.

 

Nella bellissima cornice della sede della fondazione si è tenuta la cerimonia di premiazione di uno dei concorsi letterari più longevi e prestigiosi del panorama bresciano, anche quest'anno molto partecipato.

Alla presenza dell'amministrazione comunale cittadina, del vescovo di Brescia S.E. monsignor Pierantonio Tremolada, del presidente della Fondazione civiltà Bresciana, Mario Gorlani, sono state premiate tre poesie e assegnate menzioni di merito e segnalazioni. La giuria del concorso ha lavorato alacremente nei mesi scorsi con autorevoli giurati come il mitico Piergiorgio Cinelli che ha pure musicato una delle poesie in concorso. Le poesie sono state lette dal bravissimo attore Daniele Squassina.  Davvero stupenda l'analisi critica di Massimo Lanzini del Giornale di Brescia che ha posto l'attenzione su molti passaggi significativi dei componimenti pervenuti.

 

Ho partecipato con "Come el mar co la sò s’ciöma", una poesia che ho dedicato a un tema delicato come quella della violenza sulle donne.

La poesia è stata ispirata da un racconto che mia mamma Orsola mi fece quando ero poco più che un ragazzino. Mi parlò di un tragico femminicidio che ebbe vittima una ragazza di Trenzano (paese di origine di mia mamma) poco più grande di me all'epoca dei fatti; un racconto intriso dello sgomento provato dalla famiglia, dalla comunità parrocchiale e da quella civile che qualche anno fa ha poi dedicato alla memoria una panchina rossa.

 

Se vi va di leggerla la trovate qui. Nella sequenza di immagini trovate anche le motivazioni della giuria.

Download
Come el mar co la sò s’ciöma.pdf
Documento Adobe Acrobat 175.5 KB

Scrivi commento

Commenti: 0

Contatta angelo bergomi

Vuoi incontrare Angelo Bergomi? Scrivi una mail a angelobergomi77@gmail.com

Questo sito non è una testata giornalistica e non viene aggiornato con periodicità fissa, è un sito di carattere personale. I contenuti di questo sito  (testo o immagini) sono utilizzati nella convinzione che essi non violino copyright di qualsivoglia natura. Se così non fosse segnalatelo ai contatti sopra esposti e il contenuto verrà prontamente rimosso.