Ho deciso di dedicare un'altra poesia al tema delle inquietudini dei ragazzi, una fase della vita che è una sorta di montagne russe permanenti da affrontare con coraggio e un pò di incoscienza.
Si intitola "E la vita torna su".
Buona lettura.
20/07/1969-20/07/2025: 56 anni dallo sbarco dell'uomo sulla Luna. Un'impresa che aprì scenari impensabili per l'umanità. Anche per la vita quaggiù. Voglio celebrare questo anniversario con un piccolo contributo .... di Mattia.
La durata media di una asfaltatura con asfalto tradizionale è di 7 anni. Con l'aumento medio delle temperature il dato è destinato a peggiorare. Esistono però valide alternative a cui le pubbliche amministrazioni potrebbero (e dovrebbero!) affidarsi. Vediamone una.
Come superare il problema dell'intermittenza della produzione di energia elettrica da energia rinnovabile? Un mio contributo sul cosiddetto "storage" gravitazionale.
28. marzo 2025
La mia "Se fösem töcc precìs" è stata scelta per un progetto del CFP Zanardelli di Chiari.
Poesia · 26. febbraio 2025
Da padre di un ragazzo che si affaccia alle prime responsabilità ho provato a riflettere su quante inquietudini percorrano la vita dei nostri ragazzi, magari per anni, oltre le quali è importante provare a vedere l'alba che si manifesta.
Sull'argomento ho scritto una poesia in rime alternate, stavolta in italiano.
Si intitola "C'è sempre un'alba".
Buona lettura.
Poesia · 07. novembre 2024
Quante volte ci è capitato di desiderare di prolungare un momento tanto agognato e giunto quasi al suo epilogo? Ecco, ho voluto descrivere questa sensazione in una poesia in rime alternate in dialetto bresciano che si intitola "Amò sìch minücc".
In questi giorni, purtroppo, è mancato dopo lunga malattia Mario Zani della frazione rovatese di San Giorgio.
Lo voglio ricordare con estremo affetto per la sua generosità. Per molto tempo, insieme alla sua inseparabile moglie Rosa Serra mancata nel 2016, Mario ha dato una testimonianza di vero attaccamento al proprio territorio.
09. agosto 2024
La mia "Viàs" è stata premiata con il terzo premio assoluto alla 17-esima edizione del concorso "SS. Faustino e Giovita" indetto dalla Fondazione Civiltà Bresciana.
La mia "Viàs" è stata premiata con il terzo premio assoluto alla 17-esima edizione del concorso "SS. Faustino e Giovita" indetto dalla Fondazione Civiltà Bresciana.